Editoriale – iPad Pro 2018 ufficiale: addio tasto home, benvenuto full-screen

Ciao a tutti cari lettori, oggi siamo qui per parlare del nuovo iPad Pro di Apple che é stato presentato proprio oggi, durante l’evento “There’s more in the making” tenutosi nell’Opera House di Brooklin.

Ma ora partiamo subito senza perderci in chiacchiere.


Cominciamo proprio dalla novità principale di questo iPad ovvero la parte frontale, che presenta finalmente un display con cornici ridotte e di conseguenza la rinuncia al tasto home ed al Touch ID, che é stato sostituito dal Face ID.

Questo Face ID é stato progettato per sbloccare l’iPad in qualsiasi posizione ed oltre che per lo sblocco, potrete utilizzarlo per funzioni come le Animoji, le Memoji ed Apple Pay.

Ovviamente avendo eliminato il tasto home arrivano anche su iPad le gesture in stile iPhone X, che dovrebbero rendere piú fluida e veloce la navigazione all’interno del tablet.

Che il Face ID e le gesture rendano l’utilizzo piú veloce non lo metto in dubbio, ma l’eliminazione del tasto home é un qualcosa che già non mi convince sui melafonini, figuriamoci poi sugli iPad.


Ma continuiamo. C’é ancora molto di cui parlare, come ad esempio la nuova Apple Pencil, che porta con sè due principali novità, ovvero un attacco magnetico per ricaricarla senza fili semplicemente fissandola al tablet, che é stato a mio parere ridisegnato in favore di questa feature*, e delle nuove gesture.


*Il tablet vanta anche uno spessore ridotto a soli 5.9 millimetri. Nelle immagini che ho potuto osservare, ho notato che sui lati il dispositivo presenta delle linee piú dritte e non curve come sugli scorsi modelli. Linee dritte che favoriscono l’appoggio della nuova Pencil.


L’ultima novità, ma non per importanza, è l’abbandono della porta proprietaria Lighting per la ricarica in favore dell’USB Type-c, che renderà possibile lo sfruttamento della batteria dell’iPad per la ricarica di altri dispositivi.

Il listino prezzi di questi iPad parte da cifre più o meno appetibili, per arrivare a più di 2000 euro per la versione WiFi+Cellular da un terabyte di memoria dell’iPad Pro da 12.9 pollici. Vi lascio qui sotto il listino prezzi delle versioni WiFi. Per vedere il listino prezzi completo potete recarvi sul sito della mela cliccando qui.

  • iPad Pro 11″ 64/256/512GB partirà da 899/1069/1289 euro. La variante da 1TB partirà da 1729 euro.
  • iPad Pro 12,9″ 64/256/512GB a partire da 1119/1289/1509 euro. La variante da 1TB partirà da 1949 euro.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...